Le 10 abitudini che rovinano la vista
Molteplici sono i comportamenti, che se ripetuti ogni giorno, possono influire sul peggioramento della vista. Vi proponiamo una lista delle 10 peggiori abitudini che sicuramente incidono negativamente sulla salute dei vostri occhi:
1 – Uso eccessivo dello smartphone
Usare eccessivamente lo smartphone può aumentare la possibilità di sviluppare difetti di rifrazione. Bisognerebbe almeno fare una pausa ogni 20 minuti, cercando di guardare più lontano, così da non sforzare troppo la vista. Inoltre, per non sforzare troppo la vista, è consigliato diminuire la luminosità del proprio smartphone e utilizzare impostazioni come Night Shift (che riducono il calore dei colori dello schermo).
2 – Guardare la tv o il computer durante la notte con le luci della stanza spente e a distanza troppo ravvicinata
Gli occhi si adeguano rapidamente al repentino cambiamento dei livelli luminosi della tv, del computer o di qualsiasi altro schermo. Se a questo si aggiunge il fatto di guardare uno schermo con le luci della stanza spente, il tutto viene amplificato. Queste cattive abitudini possono sfociare spesso in una serie di fastidi che, se portati al limite, possono causare mal di testa anche particolarmente dolorosi e insonnia.
3 – Puntare una luce laser per gioco
Puntare la luce di un laser sugli occhi è l’errore più grave che si possa commettere. Infatti si corre il rischio di creare gravi lesioni alla Retina, rendendo l’occhio cieco.
4 – Dormire con le lenti a contatto
Andare a letto senza togliere le lenti a contatto è pericolosissimo perché oltre ad aumentare il rischio d’infezioni, dormire con le lenti può anche causare danni permanenti agli occhi, poiché si potrebbero creare gravi abrasioni alla Cornea. Le lenti a contatto vanno sempre tolte prima di andare a dormire, con le mani rigorosamente pulite, e successivamente immerse nell’apposita soluzione.
5 – Strofinarsi gli occhi
Lo sfregamento eccessivo degli occhi può danneggiare i capillari all’interno delle palpebre, il bulbo oculare e la cornea.
6 – Non seguire un regime alimentare bilanciato
Una dieta mediterranea bilanciata è di vitale importanza per la salute dei nostri occhi. Soprattutto sono importanti gli alimenti naturalmente ricchi di vitamina C, E, zinco e Omega 3. È inoltre importante bere acqua poiché una buona idratazione è fondamentale per la produzione lacrimale, che garantisce la giusta lubrificazione oculare.
7 – Esagerare con il trucco
Mascara, eyeliner, ombretto, crema per il contorno occhi, ciglia finte o qualunque cosa si applichi in prossimità della zona oculare, rappresenta un potenziale pericolo. Non bisognerebbe quindi esagerare con l’utilizzo del trucco. Inoltre è molto importante struccarsi adeguatamente prima di andare a dormire.
8 – Non dormire abbastanza
La mancanza di sonno dà origine ad innumerevoli fastidi, che possono colpire anche gli occhi, con conseguenti spasmi, secchezza oculare, visione offuscata e dolori più o meno forti.
9 – Non indossare gli occhiali (da vista e da sole)
Un deficit visivo affatica la vista e causa dolori vari, per questo motivo vengono prescritti gli occhiali da vista. Gli occhiali da sole invece sono importanti perché hanno la proprietà di bloccare i dannosi raggi UV e proteggono quindi l’occhio (in particolare la retina e il cristallino).
10 – Non sottoporsi a regolari controlli dall’Oculista
Una visita approfondita può permettere al medico Oculista di diagnosticare preventivamente non solo patologie gravi, ma anche malattie più diffuse ma comunque non meno pericolose. Riuscire a diagnosticare con largo anticipo una patologia agli occhi è di grosso aiuto per la cura della stessa. È quindi importante effettuare almeno un controllo all’anno (in assenza di patologie agli occhi) dal medico Oculista di fiducia. Qualora si avessero delle patologie agli occhi è buona norma tenerle sotto controllo effettuando più controlli nell’arco di un anno.
Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129