Cambio colore degli occhi: un intervento estremamente pericoloso

Ultimamente riceviamo sempre più richieste d’informazioni da parte di pazienti che vogliono cambiare il colore dei loro occhi. Ma è davvero possibile cambiare il colore degli occhi?

La Cheratopigmentazione è un intervento estremamente pericoloso che può creare gravi disturbi alla salute dei nostri occhi. Inoltre non sono ancora noti gli effetti a lungo termine. Questa tecnica chirurgica è stata inizialmente studiata per uno scopo differente, ovvero è utilizzata in pazienti non vedenti (ciechi totali) con il solo scopo di mascherare le opacità corneali post traumatiche per migliorarne l’aspetto estetico ed evitare l’utilizzo delle protesi oculari.

L’intervento per cambiare il colore degli occhi viene effettuato con una tecnica Femto Laser chiamata FAK e consiste nel creare con il Laser un tunnel anulare nell’ambito dello spessore della cornea. In questa sorta di tasca viene poi iniettato un pigmento colorato, che cambia così in modo semi-permanente la cornea da trasparente a opaca e copre il colore naturale dell'iride retrostante. 

Questa tecnica chirurgica non è autorizzata da nessun ente di Sanità pubblica ed è fortemente sconsigliata dalle più importanti Società Mediche e Oftalmologiche.

I rischi nel sottoporsi a questo intervento possono essere vari e molto gravi:

  • Perforazione del tunnel
  • Infezione della ferita
  • Dispersione del pigmento in altre strutture oculari
  • Cicatrizzazione anomala con conseguente alterazione della refrazione
  • Spiccata fotosensibilità
  • Elevato rischio di aumento della pressione oculare e di incorrere nel Glaucoma Pigmentario

Altro problema grave, conseguenza di questo intervento, è che un volta effettuato non sarà possibile per il Medico Oculista effettuare delle valutazioni accurate in quanto vi è l’impossibilità di esplorare durante la visita oculistica le strutture oculari retrostanti il pigmento. Di conseguenza l’Oculista non potendo correttamente controllare l’Iride, la periferia Retinica e l’angolo camerulare  potrebbe non essere in grado di diagnosticare patologie importanti dell’occhio come il Glaucoma, la Retinopatia Diabetica o il Distacco di Retina. La presenza del pigmento iniettato può anche ostacolare l’esecuzione dei trattamenti Laser sulla Retina con gravi conseguenze sulla salute dei nostri occhi e della qualità visiva.

Per concludere meglio lasciar perdere questa nuova moda ed utilizzare i soldi risparmiati (che sono tanti) per programmare controlli regolari della vista atti a mantenere sotto controllo e in salute i nostri preziosi occhi.

Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!

Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
070370717 - 3475869129

Condividi:

Servizi

Contatti

Via Molise, 40
09127 Cagliari

T: +39 070 370717
C: +39 347 5869129
E: info@oculuscentrolaser.it

Orari

Lun 9-13 16-20
Mar 9-13 16-20
Mer 9-13 16-20
Gio 9-13 16-20
Ven 9-13 16-20
Sab Chiuso
Dom Chiuso