Distacco di Retina
La Retina è uno strato di tessuto nervoso dove vanno a fuoco i raggi luminosi che passano attraverso i mezzi diottrici. L'immagine prodotta a livello della Retina viene trasmessa tramite il Nervo Ottico alla corteccia cerebrale dove viene percepita. Normalmente la Retina è aderente alla superficie interna dell'occhio. In presenza di una rottura o di un foro retinico la Retina può distaccarsi. In tal caso si ha perdita parziale o totale della visione.
Il sintomo più comune è la riduzione della vista con presenza di una "tenda" nel campo visivo. Si possono percepire flash luminosi o lampi di luce (fotopsie) o punti neri mobili nel campo visivo (miodesopsie). Il tutto in assenza di dolore. Se questi disturbi tendono ad aumentare di intensità e di frequenza, e se il paziente si accorge di un calo della vista, deve recarsi immediatamente dall'oculista. Un trattamento tempestivo può infatti ridurre al minimo i danni alla vista.
Con diagnosi precoce spesso è sufficiente effettuare solamente un trattamento laser. Se questo non bastasse allora è necessario un intervento chirurgico. Per informazioni dettagliate sull'intervento chirurgico per il distacco di retina clicca qui.
Per informazioni sul prezzo della visita e anche per altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129