Esame di Biomicroscopia Corneale (Conta delle Cellule Endoteliali)

La Conta Endoteliale (o Biomicroscopia Corneale) è un esame dell’occhio che permette lo studio dell’endotelio corneale che è lo strato di cellule più profondo della cornea, che garantendone la trasparenza permette una visione ottimale al paziente. Attraverso questo esame si studiano tutti i normali parametri corneali di vitalità, densità, forma e dimensioni delle cellule corneali.
Perché si deve fare una conta endoteliale?
Lo studio dell’endotelio corneale è una sorta di fotografia della cornea che permette di controllare la salute e la funzionalità delle cellule dell’endotelio corneale sopratutto in previsione di interventi chirurgici tipo Cataratta, Glaucoma, Chirurgia Refrattiva e Corneale, per prevenire le varie patologie che potrebbero colpire la cornea nel post operatorio. E’ diventato un esame indispensabile nella chirurgia della cataratta Femto Laser Assistita FLACS. L’esame è computerizzato, indolore, non invasivo e dura pochi minuti.
Come si esegue la conta endoteliale?
Si fotografa la superficie più interna della cornea con una fotocamera computerizzata. Il paziente fissa per pochi secondi un punto luminoso mentre una telecamera esegue una serie di fotografie della cornea. Un computer elabora i dati raccolti che vengono riversati in una foto finale.
Per informazioni sul prezzo di questo esame, della visita oculistica e anche altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
070370717 - 3475869129