La Miopia
La Miopia è dovuta, nella maggioranza dei casi, ad una eccessiva crescita del bulbo oculare, fenomeno che compare il più delle volte nel periodo dello sviluppo (9-14 anni).
In questo vizio di vista le immagini che provengono da lontano vanno a fuoco davanti alla retina risultando sfuocate. L'entità della miopia si misura in Diottrie. Ogni millimetro di maggior lunghezza dell'occhio determina la comparsa di 3 diottrie di miopia (una diottria corrisponde ad un aumento di 1/3 di millimetro).
L'evoluzione della miopia è determinata da fattori genetici, non è pertanto influenzabile in alcun modo nè può essere imputata ad eccessivi sforzi visivi, a diete o ad altri fattori esterni. L'aumentata dimensione del bulbo oculare oltre a determinare una sfocatura delle immagini, comporta un assottigliamento della retina, ragion per cui ai pazienti miopi si consigliano visite del fondo degli occhi a scadenze regolari (circa una volta l'anno) per identificare e curare in tempo quelle lesioni che possono portare al distacco di retina (patologia molto più frequente in pazienti miopi).
Come si corregge la Miopia?
L'occhiale è la prima soluzione per affrontare una miopia di lieve entità, soprattutto se il paziente è molto giovane. Con l'aumento della miopia l'occhiale può diventare pesante, antiestetico e può non essere in grado di fornire una buona qualità della visione. Quando ciò si verifica si può passare ad un uso consapevole e controllato delle lenti a contatto.
L'alternativa a questi mezzi di correzione è sempre più rappresentata dagli interventi di Chirurgia Refrattiva LASER, di Chirurgia FLACS con impianto di Lenti Premium oppure di Chirurgia d'impianto di Lenti Fachiche (ICL).
Per informazioni sui prezzi per la visita, sui prezzi per le tecniche di chirurgia per correggere i difetti visivi e per altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129