Lo Pterigio
Lo Pterigio è una patologia oculare che consiste in una crescita anomala della congiuntiva, che arriva a coprire la superficie esterna e trasparente dell’occhio (la cornea). Questa protuberanza si può estendere fino a coprire la cornea, che in questa condizione, diventerà biancastra, ricca di vasi, e presenterà una superficie irregolare.
Lo pterigio si accresce lentamente e progressivamente, e può essere privo di sintomi specifici. In caso d’infiammazione, si presentano invece arrossamento, bruciore, lacrimazione eccessiva e la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’occhio. Inoltre, se lo pterigio si accresce eccessivamente, può far insorgere un astigmatismo. Infatti lo pterigio deforma la cornea a causa della trazione esercitata dalla congiuntiva. Nei casi più avanzati si ha anche una riduzione del visus.
L’unica terapia per lo pterigio è quella chirurgica, non esistono infatti altre modalità di cura. Inoltre c’è da dire che anche se si effettua l’intervento chirurgico, lo pterigio può riformarsi. Fondamentale per la prevenzione dello pterigio è l’utilizzo degli occhiali da sole, che oltre a prevenirne la comparsa, proteggono l’occhio dai potenziali danni delle radiazioni UV (in particolare la retina e il cristallino).
Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
070370717 - 3475869129