L’intervento con tecnica FLACS (Cataratta Femto Laser Assistita) è l’ultima frontiera per la cura della Cataratta.
A differenza della tecnica di Facoemulsificazione ad ultrasuoni, la tecnica FLACS utilizza il Femtolaser e prevede l’impianto delle Lenti Premium. Il Femtolaser esegue, con una precisione di gran lunga superiore alla mano del chirurgo, le prime fasi più delicate dell’intervento. Infatti i tagli corneali, l’apertura della capsula anteriore che avvolge il cristallino catarattoso e la frantumazione della cataratta vengono tutte effettuare dal Femtolaser in soli 40 secondi.
Di conseguenza si riducono notevolmente, anche se non si eliminano del tutto, i rischi legati all’intervento chirurgico di Cataratta. Le Lenti Premium invece consentono di eliminare anche i difetti visivi del paziente. Infatti queste speciali lenti vengono tarate in base ai difetti visivi del paziente e consentono di eliminare la Miopia (anche molto elevata), l’Ipermetropia, l’Astigmatismo e la Presbiopia. Pertanto oltre ad eliminare la Cataratta il paziente eliminerà i suoi difetti visivi e potrà dire addio agli occhiali da vista e alle lenti a contatto.
Per la sua delicatezza la tecnica FLACS è consigliata per i pazienti che oltre alla cataratta hanno dei casi particolari, come ad esempio: glaucoma, uveiti, pazienti monocoli o che hanno effettuato il trapianto di cornea.
Tra i centri d’eccellenza in Italia dove si può operare la Cataratta con la tecnica FLACS c’è anche il Centro Oculus. Il Dott. Giorgio Mattana, che è il nostro fondatore e Direttore Sanitario, è attualmente il più esperto chirurgo in Sardegna, e tra i più competenti in italia, per numero di interventi di Cataratta con tecnica FLACS eseguiti personalmente.