Al Centro Oculus è possibile eliminare i difetti visivi, e quindi gli occhiali e le lenti a contatto, grazie alla Chirurgia Refrattiva. Le tecniche di chirurgia Refrattiva sono le seguenti:
- PRK: In questa tecnica l’epitelio viene asportato completamente. Al termine del trattamento Laser si posiziona una lente a contatto che ha uno scopo protettivo.
- LASEK: Con questa tecnica si crea un lembo epiteliale (FLAP) che viene al termine del trattamento Laser viene riposizionato. Anche in questo caso si applica una lente a contatto protettiva.
- LASIK con Femtosecondi: Con questa tecnica si crea un lembo epiteliale-stromale che viene riposizionato dopo il trattamento con il Femtolaser. Rispetto alle tecniche PRK e LASEK, la tecnica LASIK ha un decorso post-operatorio molto più rapido e indolore, con un recupero visivo che si ottiene in pochi giorni.
Qualora nessuna di queste tecnica fosse adatta al paziente, perché il difetto visivo è troppo elevato o perché lo spessore corneale è troppo sottile, esiste la possibilità di eliminare i difetti visivi grazie alla modernissimo intervento di Lensectomia Refrattiva con tecnica Femto Laser FLACS. Con questa tecnica si andrà ad effettuare un intervento simile all’intervento di Cataratta, poiché si andrà a sostituire il Cristallino naturale con una Lente Premium tarata sul difetto visivo del paziente. Altra alternativa chirurgica è invece l'intervento di Impianto di Lenti Fachiche (ICL).