I 6 sintomi da non sottovalutare per mantenere gli Occhi in salute
L’Occhio è senza dubbio uno degli organi più importanti poiché ci permette di vedere tutto quello che sta intorno a noi e di conseguenza ci permette di compiere varie azioni ogni giorno, comprese le più semplici. Per questo motivo è importante effettuare almeno una visita all’anno dal medico Oculista se non si hanno particolari patologie, altrimenti è consigliato aumentare la frequenza dei controlli annuali nel caso si avessero anche altre problematiche.
Detto ciò ci sono dei sintomi che è meglio non sottovalutare e nel caso siano frequenti e prolungati in un breve lasso di tempo è consigliabile andare subito dal medico Oculista per scongiurare l’aggravarsi della situazione. Vediamo quali sono:
1) Occhi frequentemente rossi e con lacrimazione abbondante
Se gli occhi sono spesso arrossati e lacrimano abbondantemente potrebbe essere normale pensare ad un’allergia, alla stanchezza oppure se si usano lenti a contatto dare la colpa dei fastidi a queste ultime. Tuttavia, rossore e lacrimazione abbondante possono essere anche i sintomi di una Cheratite, ovvero una infiammazione della cornea che può avere origine batterica, virale o altro ancora. A prescindere dalla sua origine, una cheratite trascurata può peggiorare notevolmente, arrivando fino a ulcere corneali che possono lasciare delle cicatrici capaci di danneggiare irrimediabilmente la capacità visiva.
2) Visione doppia
Chiamata anche Diplopia, la causa più comune è lo strabismo. Altre cause della diplopia possono essere molteplici, ad esempio un problema di tipo neurologico o diabete. Se invece la visione doppia si presenta all’improvviso assieme a cefalea, giramenti di testa e debolezza è meglio recarsi ad effettuare una visita d’urgenza.
3) Diametro delle Pupille diverso
Il termine medico è Anisocoria, può manifestarsi in modo improvviso come conseguenza di un problema neurologico, oppure per patologie come l’Uveite, il Glaucoma ad angolo aperto o un Ictus. Se le pupille reagiscono male agli stimoli luminosi, le palpebre appaiono più basse rispetto al normale (ptosi palpebrale) e si nota un cambiamento negli occhi, è meglio recarsi subito da un medico Oculista.
4) Bagliori e lampi di luce frequenti
Conosciuti come Miodesopsie o più comunemente “Mosche volanti” o "Floaters". Le Miodesopsie sono un fenomeno naturale di degenerazione del Vitreo dovuto all’invecchiamento. Diverso è se queste mosche volanti sono persistenti e durature nel tempo. In questo caso potrebbe essere in atto un Distacco di Corpo Vitreo oppure un Distacco di Retina ed è pertanto consigliabile recarsi il prima possibile dal medico Oculista, per appurare lo stato di salute dei propri occhi e correre ai ripari nel più breve tempo possibile.
5) Dolore agli occhi
Di solito è causato da un trauma, ma se non fosse il trauma la causa del dolore potrebbe essere sintomo di un’altra patologia. Non bisogna mai sottovalutare un dolore all’occhio, soprattuto se intenso e duraturo nel tempo. La Neurite Ottica, che è un’infiammazione del Nervo Ottico, porta a provare un dolore piuttosto intenso, e se non trattata subito può anche comportare una drastica riduzione della capacità visiva.
6) Abbassamenti improvvisi della vista
Ogni qualvolta notiamo un abbassamento improvviso della vista, specie se duraturo e ripetuto nel tempo è sempre meglio contattare il medico Oculista e sottoporsi ad un controllo. Così facendo si possono scongiurare peggioramenti che, se non curati repentinamente, potrebbero compromettere per sempre la visione.
Per informazioni sul prezzo della visita e anche altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129