DOTT. GIORGIO MATTANA
Dal CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
Dott. Mattana Giorgio nato a Cagliari il 19/03/1956.
Dopo la maturità scientifica si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Cagliari il 26/07/1982. Abilitato all'esercizio professionale nella prima sessione 1982 presso l'Università di Cagliari. Specializzato in Oculistica il 24/07/1987 presso l'Università di Cagliari.
Iscritto Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari dal 29/10/1982.
Dal aprile 1983 al maggio 1990 medico di Guardia Medica con oltre 9000 ore di servizio effettuate.
Vincitore di borsa di studio ministeriale in Oculistica nell'anno accademico 1982/83 compiendo in tale periodo attività assistenziale di studio e di ricerca presso la Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari.
Dal 1986 al 1991 Medico interno presso la Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari sotto la direzione del Prof. Luigi Barca. Con tale qualifica ha prestato attività assistenziale in tutte le attività della clinica. Ha coordinato il servizio di fluorangiografia retinica e laser terapia effettuando personalmente migliaia di trattamenti laser per tutte le patologie. In sala operatoria come secondo chirurgo ha partecipato a migliaia di interventi (cataratta, glaucoma, strabismo, distacco di retina, trapianto di cornea e altri interventi).
Dal 1987 al 1991 ha effettuato attività di specialistica ambulatoriale prevalentemente in provincia di Oristano.
Dal marzo 1991 al 29/12/1993 assistente medico in ruolo presso la Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari.
Dal 30/12/1993 al 30/06/2002 aiuto corresponsabile in ruolo (dirigente medico di primo livello) della medesima clinica. Con tale qualifica ha eseguito personalmente migliaia di interventi chirurgici sia sul segmento anteriore (cataratta, trapianto di cornea, glaucoma, etc) che posteriore (distacco di retina, vitrectomie, etc).
Dal aprile 2000 al maggio 2002 con incarico del Direttore Generale ASL 8 di Cagliari ha diretto come responsabile il reparto di Elettrofisiologia della Visione della Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari incrementando notevolmente la sua casistica operatoria.
Come aggiornamento continuo ha frequentato centinaia di corsi, prevalentemente di tecniche chirurgiche, e ha partecipato come visitatore a sedute di chirurgia oculare nelle più qualificate sale operatorie Italiane Europee e Nord-Americane.
Socio della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e della Società Europea di cataratta e chirurgia refrattiva (ESCRS).
Ha partecipato come relatore ai congressi SOI e in particolare ha eseguito interventi di chirurgia in diretta della Cataratta nei seguenti congressi nazionali SOI: 84° Roma novembre 2004, 85° Firenze maggio 2005, 88° Roma novembre 2008, 96° Roma novembre 2016, nel marzo 2008 Avellino corso teorico pratico di chirurgia oculare e nell'Aprile 2014 Rimini corso di Chirurgia oftalmica.
Ha partecipato anche a trasmissioni scientifiche televisive a diffusione regionale su argomenti di chirurgia degli occhi.
Dal 2007 al 2012 presso l'ospedale N.S. di Bonaria San Gavino Monreale ASL n°6 Sanluri (CA) ha diretto il servizio di chirurgia ambulatoriale della cataratta. Dal 2012 al 2021 è stato Responsabile della chirurgia ambulatoriale della Cataratta presso la Casa di Cura Villa Elena di Cagliari e Responsabile della 2°Unità Operativa Chirurgica della Casa di Cura San Salvatore di Cagliari.
Attualmente è libero professionista e ricopre i seguenti incarichi:
- In Provincia di Oristano è responsabile del Reparto di Oculistica della Casa di Cura Madonna del Rimedio di Oristano (convenzionata con il SSN)
- Direttore Sanitario del Centro Oculistico Laser OCULUS di Cagliari
Durante la sua carriera ha eseguito personalmente oltre 50.000 interventi chirurgici oculari di varia tipologia comprendenti le seguenti tecniche:
- Facoemulsificazione della Cataratta con impianto con iniettore di IOL piegevole
- FemtoCataratta FLACS (Chirurgia della Cataratta Femto Laser Assistita) con impianto di lenti Premium
- Lensectomia refrattiva con tecnica FLACS e con impianto di lenti Premium
- Correzione con Laser ad Eccimeri dei difetti visivi quali Miopia, Ipermetropia, Astigmatismi, Presbiopia e Ambliopia (con tecniche PRK, LASEK, LASIK e SMILE)
- Impianto di Lenti Fachiche (ICL) per la correzione di Miopia, Ipermetropia e Astigmatismo
- Interventi filtranti per Glaucoma
- Interventi ab-interno (vitrectomia 20/23/25 gauge) ed ab-esterno per Distacco di Retina
- Interventi per il Cheratocono (Cross-Linking, Iontoforesi, Anelli Intrastromali e Trapianto di cornea)
- Plastiche palpebrali
- Strabismo
- Chirurgia Endoscopica delle vie Lacrimali