L'Occhio è l'organo della vista. Ha forma sferica, ha una lunghezza di circa 24 mm, è pari e simmetrico ed è localizzato nelle cavità orbitaria del cranio. Il Bulbo Oculare è dotato di sistemi di protezione (ossa, palpebre, grasso, lacrime ecc.) e di un apparato muscolare (composto da quattro muscoli retti e da due muscoli obliqui) che permette un'ampia e simmetrica estensione di movimento.
Le pareti del Bulbo Oculare sono formate da tre membrane:
- La Sclera, che è la più esterna di colore bianco, ha una consistenza dura ed elastica e avvolge e protegge esternamente il Bulbo. Anteriormente, la Sclera si modifica, diventa trasparente e prende il nome di Cornea, che rappresenta la prima lente dell'Occhio ed ha un ruolo fondamentale nel passaggio e nella convergenza dei raggi luminosi verso la Retina.
- La Coroide, che è riccamente vascolarizzata, è invece lo strato intermedio che provvede all'ossigenazione ed al nutrimento del Bulbo. Anteriormente subisce una modifica di struttura e colore che dà origine all'Iride, che con la sua motilità regola, come un diaframma fotografico, la quantità di luce che può entrare nell’Occhio. Dietro l’Iride è presente il Cristallino che è trasparente e svolge il compito di focalizzare le immagini alle varie distanze.
- La Retina riceve le immagini del mondo esterno e le invia, attraverso il Nervo Ottico al cervello. Spetterà poi a varie aree cerebrali la decodifica, l'elaborazione e l'interpretazione di tali immagini. La Macula è la porzione più importante della Retina in cui sono presenti cellule altamente specializzate, i Coni, responsabili della visione nitida e della percezione dei colori. Infine il Corpo vitreo è un gel dalla consistenza gelatinosa che riempie gli spazi tra la superficie posteriore del Cristallino e della Retina. E' trasparente, elastico, e funziona come un ammortizzatore per proteggere la Retina.
Ora che conosciamo l’anatomia dell’Occhio possiamo parlare delle sue principali patologie: