Laser SLT e Impianto di Stent XEN la nuova frontiera per la cura del Glaucoma
Abbiamo parlato abbondantemente del Glaucoma definendolo una patologia subdola che se non diagnosticata in tempo può portare alla cecità per colpa di un aumento di pressione all’interno dell’occhio che porta ad un lento e progressivo danneggiamento del Nervo Ottico.
Per curare il Glaucoma inizialmente si è soliti prescrivere una terapia medica con uno o più colliri che servono per ridurre la pressione oculare. Con il tempo però la terapia può perdere di efficacia e in questo caso è necessario effettuare un intervento chirurgico. Alla classica tecnica chirurgica invasiva chiamata di Trabeculectomia Protetta attualmente esistono due tecniche chirurgiche altamente precise e mini invasive che aumentano la precisione dell’intervento e migliorano la qualità della vita del paziente grazie ad un abbassamento della pressione oculare stabile e duraturo già dal giorno seguente all’effettuazione dell’intervento.
Le tecniche sono le seguenti:
- Chirurgia Laser SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva)
- Chirurgia di Impianto Stent XEN
In cosa consiste il Laser SLT?
Il Laser SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva) è un Laser non invasivo grazie al quale il Chirurgo Oculista può abbassare la pressione intraoculare. Il Laser SLT è la prima arma che possiede il chirurgo quando i colliri non hanno più effetto. Questo trattamento Laser è estremamente sicuro ed efficace e può portare grandi risultati alla maggior parte dei pazienti trattati poiché, se il paziente è idoneo, si arriverà al risultato di eliminare o ridurre il numero di colliri utilizzati. Il Laser SLT agisce stimolando selettivamente le cellule del Trabecolato lasciando intatto il tessuto circostante. Stimolando esclusivamente le cellule del Trabecolato, che è quella zona che si occupa di far fuoriuscire l’umore acqueo dall’occhio, il Laser SLT permette di aumentare la permeabilità del trabecolato all’umore acqueo diminuendo di conseguenza la pressione oculare.
In cosa consiste l’Impianto di Stent XEN?
Nei casi di Glaucoma più gravi, in cui il paziente si è trascurato oppure è arrivato tardi ad una diagnosi e la tecnica Laser SLT non è sufficiente, la tecnica chirurgica mini invasiva d’elezione per abbassare la pressione oculare è l’Impianto di Stent XEN. Lo Stent XEN non è altro che un dispositivo mini invasivo che viene impiantato nell’occhio grazie ad uno strumento, simile ad una siringa, che contiene un ago retrattile da cui fuoriesce una cannula ultra sottile. Grazie a questa cannula si potrà far defluire l’umore acqueo nello spazio sottocongiuntivale con conseguente diminuzione della pressione.
Per informazioni sul prezzo della visita e altri quesiti invia una email a info@oculuscentrolaser.it. Se sei iscritto alla Pagina Facebook del Dott. Giorgio Mattana puoi anche contattarci inviando un messaggio privato!
Per prenotare un appuntamento chiama i seguenti numeri:
Cagliari e Oristano: 070370717 - 3475869129